15 progetti speciali
3 mostre (tra cui l’esposizione di ben 50 opere provenienti dalla Farnesina)
150 e oltre, le gallerie presenti
6 interessanti Talk
35000 visitatori
Con questi numeri giunge al termine l'ultima edizione di Arte in Nuvola, la fiera dedicata all'arte moderna e contemporanea della capitale. Già lo scorso anno avevamo riconosciuto il potenziale di questa manifestazione nel diventare il punto di riferimento per il collezionismo dell’Italia del Centro e del Sud, e il 2023 ha pienamente confermato questa prospettiva. Ma le novità non si fermano qui: la nuova edizione ha portato a Roma opere d'arte provenienti da ogni angolo d'Italia (e non solo) grazie alla partecipazione di gallerie che di solito non frequentano le fiere più prestigiose.
Tra gli stand della fiera inoltre spiccano le presenze istituzionali come RAI, Regione Lazio, Roma Capitale e Poste, che si interpongono tra gli espositori come grande novità del 2023. Insieme a loro troviamo poi i principali musei della città, che contribuiscono alla varietà artistica con opere installative negli spazi della Nuvola. Tra queste opere, si distinguono il Senza titolo (Triplo igloo) di Mario Merz, il Ciclomóvil di Pedro Reyes e l’opera in ceramica "Suivre ses Rêves" di Victor Fotso Nyie, presentata dal Museo delle Civiltà.
Arte in Nuvola sta quindi gradualmente diventando il ponte che collega l'arte di tutto il paese, portando le istituzioni all’interno del mercato dell’arte. È evidente l'intento di modernizzare il panorama fieristico, un obiettivo che riteniamo necessario, creando un evento dinamico con talk e performance, e mantenendo al contempo un dialogo aperto con l’arte moderna.
Nonostante la chiara finalità, non sono mancati purtroppo alcuni passi falsi, mettendo in luce come l'evento sia ancora in fase di crescita e privo di un'identità ben definita. La direzione intrapresa ci sembra corretta, ma sarà importante calibrare meglio l'evento nelle prossime edizioni, magari rinunciando a qualche elemento. Speriamo che ciò avvenga senza omologarsi e che Arte in Nuvola possa continuare a evolversi positivamente.